IdroGeo - Engineering & Consulting - Urbanistica, studi di pericolosità sismica, idrologia, ingegneria idraulica

Urbanistica, studi di pericolosità sismica, idrologia, ingegneria idraulica

IdroGeo Engineering & Consulting realizza studi di supporto ai Piani Strutturali, ai Regolamenti Urbanistici ed in generale ai P.R.G. comunali, varianti agli strumenti urbanistici comunali ed a Piani Urbanistici Attuativi (piani di recupero, lottizzazioni etc). Esegue indagini e studi per Piani di Bacino e studi di pianificazione territoriale di area vasta come piani territoriali di coordinamento provinciali o interprovinciali, piani coordinati tra varie amministrazioni comunali e piani di indirizzo territoriale regionali. Esegue rilievi sismici e geomorfologici, idraulici ed idrogeologici disponibili con verifiche dei dati e confronto con studi di area vasta (progetti regionali, di bacino, provinciali). Realizza rilievi ed interpretazione di fotografie aeree disponibili e valutazioni sulla dinamica dei dissesti. Rilievi e verifiche di campagna con particolare riferimento all’assetto geologico strutturale e stratigrafico, geomorfologico, idrologico-idraulico compreso il rilievo delle opere di difesa idraulica, assetto idrogeologico ed opere di prelievo.

Esegue studi idrologico-idraulici in moto permanente e moto vario per definire le pericolosità idrauliche e dei corsi d’acqua, progetta opere di difesa idraulica, di messa in sicurezza idraulica e sistemi di monitoraggio. Progetta opere di ritenuta (dighe) ed invasi a scopi industriali e agricoli.

Realizza studi di classificazione e zonizzazione sismica ed integrazione con profili sismici specifici di taratura del modello sismico del terreno. Esegue inoltre studi di microzonazione sismica. Elabora carte e norme di sintesi per le pericolosità territoriali (sismica, idraulica, geomorfologica, dinamica costiera ed idrogeologica). Esegue analisi di fattibilità geologica degli interventi e delle previsioni urbanistiche con lo scopo principale di uno sviluppo territoriale compatibile con le matrici ambientali naturali (acqua, suolo, aria).

Coordina ed elabora Piani di Protezione Civile Comunali e fornisce assistenza 24h/24h per il monitoraggio e la gestione delle situazioni di pericolo idrogeologico.