IdroGeo - Engineering & Consulting - Geotermia, climatizzazione, energie rinnovabili

Geotermia, climatizzazione, energie rinnovabili

La geotermia a ciclo singolo, binario o HDR, per la produzione di energia è un settore in forte sviluppo, IdroGeo Engineering & Consulting ha maturato importanti esperienze che gli consentono di offrire tutti i servizi relativi alla ricerca e alla gestione dei permessi di ricerca, delle concessioni e per lo sviluppo di campi geotermici.

Siamo in grado di effettuare progetti integrati con professionisti e ricercatori esperti nel settore e nella perforazione per la produzione di energia con sistemi a media e alta entalpia, a basso impatto ambientale e con sistemi a ciclo binario ORC.

I vantaggi degli impianti ORC per applicazioni nel settore dell'energia geotermica:

  • hanno minor impatto ambientale rispetto a qualsiasi altro tipo di impianto di energia geotermica perché il fluido geotermico può essere sigillato lungo tutto il processo. In questo modo l'emissione di gas o di altre sostanze dannose per l'ambiente può essere evitata.
  • hanno un chiaro vantaggio termodinamico, in termini di produzione di energia elettrica, rispetto al convenzionale ciclo a singolo flash (per le risorse a temperature moderate, fino a 150-180 ° C).
  • possono essere utilizzati per la produzione di elettricità con fonti a bassa temperatura di circa 110 ° C, il che non sarebbe possibile con il sistema a vapore flash.
  • si riducono i problemi connessi ai fluidi incrostanti: la formazione di carbonati alcalini può essere prevenuta con l'installazione di pompe sommerse, mentre le incrostazioni di silicio sono minimizzate evitando la concentrazione del fluido geotermico causato dalla fase di flash.
  • possono essere la migliore scelta di carattere tecnico ed economico, nonostante il più alto costo unitario per potenza installata, grazie alla maggior energia prodotta e alla riduzione dei tempi di costruzione dell'impianto.

Energie rinnovabili integrate

La geotermia è un’importante risorsa energetica ma è anche una straordinaria fonte da associare ad altre rinnovabili per massimizzare la produzione di calore e/o risparmio di energia.

IdroGeo Engineering & Consulting effettua progetti integrati tra solare termico, pannelli fotovoltaici e sonde geotermiche con pompa di calore finalizzati al risparmio energetico ed alla riduzione di emissioni.

Realizza studi preliminari di sfruttamento delle risorse geotermiche, associati a indagini geofisiche e idrogeologiche di dettaglio.

Gestisce permessi di ricerca compresi gli studi di VIA ed esegue le indagini esplorative del progetto di ricerca (sia geofisiche che dirette).

Progetta le perforazioni esplorative, effettua gli studi e le pratiche amministrative per concessioni minerarie e relative direzione lavori.

Climatizzazione degli edifici con il calore naturale della Terra. Sonde geotermiche e pozzi di presa/resa per riscaldamento e raffreddamento civile ed industriale

Effettuiamo studi geologici preliminari per valutazione del rendimento del sistema sonda geotermica/terreno/pompa di calore, acqua di falda/pompa di calore.

Eseguiamo la progettazione geologica della sonda e/o dei pozzi e valutazione delle interazioni con le acque sotterranee e le caratteristiche fisico-chimiche dei terreni. Vengono predisposti modelli di flusso di calore per la valutazione degli impatti ambientali dei sistemi geotermici.

Valutiamo la convenienza del sistema con prelievo di fluidi e scambio con il terreno, e la scelta della metodica di perforazione ed il rendimento della sonda attraverso il test GRT.